Grazia Ribaudo pittrice
Grazia Ribaudo disegnatrice pittrice
biografia le opere la critica esposizioni news stampa collaborazioni photo gallery links Digital Strategic Planner home
 
 
2008 Francesca Mazzarelli
recensione critica in occasione della mostra collettiva "dentro e fuori una cornice", Centro Culturale Zerouno, Barletta (BA), ottobre 2008.
 

(...) Nel mondo contemporaneo la tecnologia è in primo piano. L'utilizzo del computer e l'invio di e-mail sembra diventato il "modus operandi" privilegiato per comunicare. Ma il filo che, sotterraneo, permea tutto ciò che è tecnologicamente contemporaneo è sempre e comunque la voglia di relazionarsi, di scoprire e scoprirsi. Testimone perfetta di questa realtà è Grazia Ribaudo, giovane leva dell'arte contemporanea che manifesta con ingegno, innovazione e leggiadria emotiva questo fardello. Un'arte complessa che diviene spazio in cui due mondi coesistono e si integrano: Grazia intesse i suoi lavori proponendo l'uomo contemporaneo nel suo essere tecnologico ed umano attingendo da questo e da quest'altro. Concependo un unicum artistico di lodevole fattezza artistica.
Opere tridimensionali che tra tela, plexiglass, colore e segno sono interpreti del mondo che è. Il soliloquio interiore espresso nella simbologia della postazione si trasforma. Una rete di fili ci collegano al mondo. Il plexiglass sembra essere il monitor, la vetrina che ci consente di conoscere, pur mantenendo le distanze, quel che si sviluppa nel mondo reale. Il segno è lo scritto, il contenuto emotivo di una mail ed il viaggio informatico della stessa; il colore la passione che sempre dà vita all'uomo; la tela l'elemento reale, simbolicamente, la rete dove si intessono, oggi, rapporti umani.
Opere che, articolandosi su due livelli, virtuale e reale, raccontano contraddizioni e conquiste, parlano di dinamiche emotive e non, che contemplano la possibilità e la realtà di un dialogo comune.
Artisticamente di talento, Grazia sa esprimere ed intendere al meglio il suo tempo, privilegio che, come pochi, riesce a svelare magistralmente con particolare eleganza. Lavori leggeri nella composizione, eleganti nella presentazione, determinati e precisi nell'essere: per comunicare il giovane contemporaneo con arte.


<< back


 
 
X-Mailer    UnderNet    Flags    Sintesi    X-Mailer-digitale    studi & bozzetti    archivio     © 2009 Grazia Ribaudo - email