Grazia Ribaudo pittrice
Grazia Ribaudo disegnatrice pittrice
biografia le opere la critica esposizioni news stampa collaborazioni photo gallery links Digital Strategic Planner home
 
 


Allestimento Premio Brambati in San Cristoforo, Lodi.
Allestimento Premio Brambati in San Cristoforo, Lodi.
Allestimento Premio Brambati in San Cristoforo, Lodi.
Allestimento Premio Brambati in San Cristoforo, Lodi.
Allestimento Premio Brambati in San Cristoforo, Lodi.
Allestimento Premio Brambati in San Cristoforo, Lodi.
Particolare opera esposta a San Cristoforo
Particolare opera esposta a San Cristoforo
6 dicembre 2008:
III Ed. Premio Biennale di Pittura "Luigi Brambati"
I° Premio Grazia Ribaudo

Lodi. Al via la terza edizione del premio di pittura "Luigi Brambati"

Si inaugura sabato 6 dicembre nella chiesa di San Cristoforo la mostra di pittura “Umanità e Natura” in cui sono esposte le opere degli artisti che hanno partecipato alla III edizione del “premio biennale di pittura Luigi Brambati”.
Sono più di cinquanta gli artisti under 35 che hanno indagato sul tema umanità e natura rispondendo all’invito dalla Provincia di Lodi e del Comune di Castiglione d’Adda, a 25 anni dalla scomparsa dell’artista castiglionese.

I quadri sono stati valutati da una giuria composta da Mauro Soldati, Assessore provinciale alla cultura, Donata Nativi, Assessore alla cultura del Comune di Castiglione d’Adda, Claudio Rizzi, critico d’arte, Angelo Palazzini, artista, Alessandro Brambati, rappresentante della famiglia Brambati, Pietro Cremonesi, vicesindaco del Comune di Castiglione d'Adda, Mario Quadraroli, coordinatore del Premio. Domani durante l’inaugurazione verranno annunciati i nomi dei tre vincitori del concorso. Le opere verranno acquistate dalla Provincia e dal Comune di Castiglione ed andranno ad arricchire le rispettive collezioni.

Inoltre dalla giuria verranno segnalati anche altri venti giovani artisti le cui opere verranno esposte, dopo la mostra al San Cristoforo, nella sala Consiliare del Comune di Castiglione d’Adda.

“Quella del Premio Brambati – spiega l’Assessore provinciale alla Cultura, Mauro Soldati -, che si inserisce nel percorso decennale di Naturarte, è un’iniziativa volta a valorizzare la produzione artistica dei giovani del territorio e non solo. Un patrimonio del territorio che troverà collocazione nella collezione d’arte contemporanea del Lodigiano che verrà allestita nella sede provinciale”.

Il catalogo della mostra è disponibile on-line sul sito web:
www.comune.castiglionedadda.lo.it

L'esposizione dei quadri si tiene nella la chiesa di San Cristoforo, in via Fanfulla, a Lodi, dal 6 dicembre 2008 al 4 gennaio 2009. L'ingresso è gratuito.
Nel mese di gennaio l'esposizione sarà visitabile presso il Comune di Castiglione d'Adda, presso la Sala Consiliare del municipio di via Roma 130.

========================================

Ex-chiesa San Cristoforo, Lodi

Una chiesa dedicata a S. Cristoforo esisteva in Lodi fin dal 1150-1200 e apparteneva all’ordine degli Umiliati: in particolare era denominata S. Christoforus de Laude e si presume che fosse ubicata dove poi è stata ricostruita l’attuale...

LA CHIESA
La chiesa di S. Cristoforo presenta un’unica navata secondo una tipologia diffusa nelle chiese degli Olivetani del ‘400, come ad esempio la chiesa di S. Vittore al Corpo di Milano. La navata unica è coperta da volta a botte, sui lati si aprono tre cappelle laterali per parte, il vasto coro è concluso da un’abside semicircolare molto profonda perché destinata ad ospitare gli scranni dei monaci. All’incrocio del transetto con il coro s’innesta un’ampia cupola su alto tamburo aperto da finestre.

IL CONVENTO
Il convento, unito al lato destro della chiesa, si svolge su due piani intorno al cortile quadrato a colonnato. La struttura del cortile di S. Cristoforo è molto simile a quella del Liceo Verri di Lodi, anch’esso attribuito a Pellegrino Tibaldi...


L'acquisizione dell'immobile e il percorso delle fasi di restauro.
Nel 1998, dopo tre soli anni dal suo decollo, l'Ente provinciale, con autorizzazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha acquistato gli immobili dell’ex convento di S. Cristoforo e quelli dell’ex convento di S. Domenico per destinarli a propria sede...

Il complesso è attuale sede della Provincia di Lodi.




 
 
X-Mailer    UnderNet    Flags    Sintesi    X-Mailer-digitale    studi & bozzetti    archivio     © 2009 Grazia Ribaudo - email