Grazia Ribaudo pittrice
Grazia Ribaudo disegnatrice pittrice
biografia le opere la critica esposizioni news stampa collaborazioni photo gallery links Digital Strategic Planner home
 
 


30 agosto 2009:
Inaugurazione collettiva ALLEGORIE DELLA SCRITTURA: De Leo, Penna, Ribaudo
c/o Galleria ERREPI Arte - Mantova
in contemporanea con il Festival della Letteratura

Galleria Errepi Arte – Mantova

Domenica 30 agosto 2009 ore 18.00
Mario De Leo, Raffaele Penna, Grazia Ribaudo

ALLEGORIE DELLA SCRITTURA
Presentazione a cura di Paola Artoni e Claudio Rizzi
Catalogo Silvia Editrice


===================


La galleria “ErrepiArte” di Mantova festeggia il suo primo compleanno (esattamente un anno fa con la collettiva “Presenze” si aprivano gli spazi di via Accademia 17) con un tris di artisti di alto livello: Mario De Leo, Raffaele Penna, Grazia Ribaudo. Filo conduttore è la scrittura, interpretata secondo tre differenti sfaccettature, tra alfabeti immaginari e suggestioni catturate dal mondo web.
La presentazione della mostra è affidata ai critici d’arte Paola Artoni e Claudio Rizzi, autori anche dei saggi pubblicati nel catalogo edito da Silvia Editrice.

Mario De Leo, nato a Ruvo di Puglia (Ba) nel 1944, vive a Monza e lavora a Lissone. Sin dagli anni Settanta coniuga la passione per la pittura con quella per la musica (ha collaborato tra gli altri con Moni Ovadia, ha composto colonne sonore e ha fondato la rivista “Osaon”). Come pittore ha esordito nel 1987 e da allora ha esposto in importanti spazi pubblici e gallerie private in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Stati Uniti, Cuba, Cina, Giappone). Ha partecipato alle mostre itineranti “Paginas desde Lombardia”, “Metafore di paesaggio” e “Generazione anni ‘40”, che hanno fatto tappa anche nel Museo di Gazoldo degli Ippoliti (Mn). La sua pittura è una continua esplorazione di alfabeti, stratificazioni e linguaggi misteriosi e primordiali.

Raffaele Penna, nato a Foggia nel 1943, vive e lavora a Biandronno (Va). Ha esordito nel 1969 e ha esposto in spazi pubblici e privati. Dal 1978 la sua è un’arte astratta. Importanti le sue presenze in premi e concorsi nazionali (tra gli altri si ricorda il “Premio Bozzolo”). Ha esposto nelle rassegne itineranti “Generazione anni ‘40”, “In rete”, “Carosello italiano”. Nel Museo Civico di Maccagno ha partecipato alle mostre “Acquisizioni 2006” e, nel 2008, a “Arte oggi a Varese”. La più recente, nel lungo corso delle mostre personali, si è tenuta a Lugano. La sua è un’arte graffiata dai segni del tempo e della vita, esplorata, celata e racchiusa in un linguaggio affascinante che tramuta in segno incisivo l’apporto di materiali eterogenei e suggestivi.

Grazia Ribaudo, nata a Cantù (Co) nel 1975, vive a Limido Comasco e lavora a Bovisio Masciago (Mi). Dal 1997 interpreta il mondo web. Nel 2005 ha conseguito un premio alla rassegna “Bice Bugatti” di Nova Milanese, nel 2006 ha ottenuto la medaglia d’argento al “Premio Segantini”. Nel 2008 ha vinto il primo premio al “Premio Biennale di Pittura Luigi Brembati” di Lodi e ha partecipato alla mostra “Acquisizioni” al Museo Civico di Maccagno, ove, nel 2009, è invitata alla rassegna “Suggestioni”. Espone nel 2009 in collettiva a Roma, Barletta, Sanremo e a Milano, Spazio Tadini, nella mostra “Luci della Ribalta”. Le sue tecniche miste su tela e plexiglass sono testimonianza della contemporaneità: la scrittura delle e-mail è rielaborata, trasformata, cancellata con interventi pittorici di grande energia.


===================


Errepi Arte
Via Accademia, n. 17 - 46100 Mantova
Inaugurazione di “Allegorie della scrittura”, opere di Mario De Leo, Raffaele Penna, Grazia Ribaudo
Domenica 30 agosto 2009 ore 18.00
Presentazione a cura di Paola Artoni e Claudio Rizzi
Brochure in galleria e catalogo Silvia Editrice

Fino al 27 settembre 2009
- da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
- sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00
- su appuntamento: cell. 347-2638068

Per maggiori informazioni:
tel. 0376 366 027 - www.errepiarte.com - info@errepiarte.com


Invito_mostra_allegorie_della_scrittura.pdf


 
 
X-Mailer    UnderNet    Flags    Sintesi    X-Mailer-digitale    studi & bozzetti    archivio     © 2009 Grazia Ribaudo - email