Grazia Ribaudo pittrice
Grazia Ribaudo disegnatrice pittrice
biografia le opere la critica esposizioni news stampa collaborazioni photo gallery links Digital Strategic Planner home
 
 


Allestimento a Zerouno, Barletta
Allestimento a Zerouno, Barletta
Allestimento a Zerouno, Barletta
Allestimento a Zerouno, Barletta
Particolare opera esposta a Zerouno
Castello Svevo di Barletta
19 ottobre 2008:
Inaugurazione mostra collettiva DENTRO E FUORI UNA CORNICE
c/o Centro Culturale Zerouno - Barletta

a cura di Arte Zerouno, Francesca Mazzarelli.

Sede espositiva: Centro Culturale Zerouno, via Cialdini 8 - Barletta (BA)
Periodo mostra: dal 19 ottobre al 2 novembre 2008

Vernissage: domenica 19 ottobre 2008 , h 20.30

Espongono gli artisti:
Marinella Campisi, Giuseppe Celi, Paolo Dongu, , Loretta Gelmi, Ivan De Menis, Fabio Milani e Grazia Ribaudo

=============

Non ci è permesso di scegliere la cornice delle circostanze che quotidianamente si presentano.
Per caso, ascoltando la radio, una voce adulta ma non troppo ha pronunciato questa espressione: da ciò nasce questo progetto di cultura artistica, alternativo nell’approccio che si intende determinare con l’arte contemporanea.
Attraverso finestre-cornici, sospese da 4 metri di altezza, l’osservatore inquadrerà l’opera esposta in altra forma, come se fosse una veduta paesaggistica creando profondità.
Nell’arte per dipingere occorre uno spazio vuoto, un vuoto in cornice che deve poi portare all’attuazione dell’opera d’arte, anche nel visionare un’esposizione occorrono contesti e cornici specifici, spazi circoscritti da scrutare con occhi e modi insoliti: a tal proposito ci saranno anche cornici vuote che mostreranno le pareti retrostanti da poter prendere e inserire sulle opere esposte.
Attraverso un approccio ‘diverso’ si intende avvicinare all’arte contemporanea anche il pubblico più giovane attuando laboratori didattici di arte contemporanea e sulla soglia del teatro tenuti da pedagogisti esperti. A termine del ciclo di 4 incontri didattici, nella sala terminale il percorso di Zerouno, sarà allestita un’esposizione concepita nella stessa strutturazione compositiva di quella principale. Il laboratorio didattico consente un approccio diversificato per il target di riferimento, ma funge da stimolo per gli adulti che coadiuveranno i piccoli sperimentatori nell’allestimento della mini esposizione.
Durante l’arco espositivo ci saranno proiezioni di creazioni di opere d’arte contemporanea, in particolare si proietteranno video inediti e ricercati su diverse tecniche utilizzate in Italia e all’estero. Il video consentirà al pubblico di avvicinarsi attraverso la cornice di un proiettore all’ideazione, comprensione e realizzazione di capolavori contemporanei.

Una cornice delimita ciò che è dentro e ciò che è fuori, i lavori di Marinella Campisi, Giuseppe Celi, Paolo Dongu, , Loretta Gelmi, Ivan De Menis, Fabio Milani e Grazia Ribaudo indicano ciò che accade all’interno dell’opera e dello spazio divenendo simbolo, metafora, trampolino di lancio.




 
 
X-Mailer    UnderNet    Flags    Sintesi    X-Mailer-digitale    studi & bozzetti    archivio     © 2009 Grazia Ribaudo - email